Comune di Cavour

PROVINCIA DI TORINO


Vai direttamente ai contenuti della pagina

Vai direttamente al menù delle sezioni

Ritorna alla versione grafica del sito


Ricerca avanzata

 


 

Glossario dei termini tecnici e giuridici


Una guida alle parole utilizzate abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Consiste in una raccolta di termini tecnici e giuridici (circa 550) con la spiegazione del loro significato, nonchè le principali abbreviazioni e acronimi.
La guida non ha alcuna pretesa di completezza, ma può essere di aiuto al cittadino per capire meglio alcuni termini utilizzati in questo sito.

Fonti: Dipartimento della Funzione Pubblica, Ministero delle Entrate ed altre.

Per accedere alla guida della parole seleziona una lettera, oppure utilizza la funzione "Trova (in questa pagina)..." del tuo browser (per Internet Explorer premere CTRL+F)

A| B| C| D| E| F| G| H| I| J| K| L| M| N| O| P| Q| R| S| T| U| V| W| X| Y| Z

A


AASS (o A.A.S.S.)
assistenti sociali

abilitazione
1. Atto che autorizza una persona a svolgere un'attività, (per esempio: la guida degli autoveicoli, l'insegnamento della matematica).
2. Il documento che attesta la capacità di svolgere una certa attività.

abitabilità
Autorizzazione rilasciata dal sindaco al proprietario di una casa. Il sindaco attesta che la casa può essere abitata in quanto esistono tutte le condizioni igieniche e di sicurezza richieste dalla legge.

abrogazione
Eliminazione di un atto (per esempio: una legge che elimina una legge precedente, o un atto amministrativo che ne elimina un altro).

abuso
Azione di un cittadino contraria alla legge (per esempio, è un abuso edilizio la costruzione o la modifica delle caratteristiche interne o esterne di una casa in contrasto con le leggi sull'edilizia).

abuso d'ufficio
Azione compiuta da un dipendente di una pubblica amministrazione che approfitta della sua posizione per danneggiare altre persone o per arricchirsi. L'abuso d'ufficio è un reato punito dal codice penale.

accertamento
Attività svolta dai dipendenti pubblici, o da altri soggetti incaricati dalle amministrazioni, per controllare se una legge è rispettata o se esistono i requisiti richiesti dalla legge per ottenere qualcosa (per esempio, l'accertamento dell'invalidità per ottenere una pensione).

accessione
Uno dei modi che la legge prevede per diventare proprietario. Si verificaquando il proprietario di un terreno diventa proprietario di tutto ciò che sta sul terreno (per esempio: una casa, gli alberi, un pozzo).

accesso
Diritto di entrare in determinati luoghi o di ottenere determinate informazioni (per esempio, l'accesso ai documenti amministrativi).

accesso agli atti
Diritto dei cittadini (e anche degli stranieri) di conoscere il contenuto dei documenti amministrativi che li riguardano.

acconto
Pagamento di una parte del prezzo. un anticipo rispetto al saldo.

accordo di programma
Atto con cui alcuni enti pubblici (per esempio: regioni, province, comuni) si mettono d'accordo per realizzare opere pubbliche (per esempio: acquedotti, parcheggi) o per fornire servizi ai cittadini (per esempio, trasporti).

accreditare
Versare una somma di denaro sul conto bancario o postale di qualcuno.

ACI
Automobile Club d'Italia. Ente al quale i proprietari di autoveicoli pagano l'imposta di circolazione. L'ACI gestisce il pubblico registro automobilistico (PRA) e si occupa del soccorso stradale.

acquiescenza
Accettazione degli effetti di un atto della pubblica amministrazione. Impedisce di contestare, in un momento successivo, gli effetti di tale atto, per esempio con un ricorso al giudice amministrativo.

addizionale
Tassa
o imposta straordinaria pagata in aggiunta a una già prevista.

adempiere
Compiere un'attività obbligatoria. Se il cittadino o la pubblica amministrazione devono fare qualcosa e non lo fanno, oppure lo fanno solo in parte o in modo scorretto, vanno incontro ad alcune conseguenze giuridiche (per esempio: pagamento di una multa, risarcimento di un danno).

adempimento
Attività obbligatoria.

aderenza
La vicinanza tra due edifici che combaciano.

ad quem
Espressione latina che significa "fino al quale" o "fino alla quale". [Usare la forma italiana]

affinità
Il legame che si crea, con il matrimonio, tra una persona e i parenti del suo coniuge.

affissione
Attività di chi, dopo avere avuto l'autorizzazione del comune, mette manifesti in luoghi pubblici.

affitto
Contratto con cui una persona dà temporaneamente in uso un bene (per esempio, un terreno) a un'altra in cambio di denaro.

agente
1.Chi compie un'azione.
2. Poliziotto.

agevolazione
Facilitazione, trattamento di favore.

aggio
Il compenso che ricevono coloro che sono incaricati di riscuotere i tributi.

agibilità
Atto con cui il sindaco certifica che un edificio possiede i requisiti di sicurezza previsti dalla legge.

aggiudicazione
Atto amministrativo che dichiara chi è il vincitore di una gara per la costruzione di un'opera pubblica o per una pubblica fornitura.

albo dei fornitori
Elenco delle imprese che vendono beni o servizi alle pubbliche amministrazioni.

albo pretorio
Vetrina che si trova negli uffici del comune o della provincia in cui sono esposti gli atti amministrativi che devono essere conosciuti dai cittadini (per esempio: le deliberazioni del consiglio comunale o le pubblicazioni di matrimonio).

albo professionale
Elenco ufficiale cui è obbligatorio essere iscritti per poter esercitare determinate professioni soggette a controllo dello Stato, nell'interesse dei cittadini (per esempio: l'albo dei medici, degli architetti, degli avvocati);

alienazione
Vendita.

aliquota
Percentuale, stabilita dalla legge, che serve a calcolare l'imposta da pagare.

allegato
Documento che accompagna una pratica o una lettera.

ammenda
Somma di denaro che si deve pagare a una pubblica amministrazione in caso di contravvenzione.

amnistia
Legge con cui lo Stato, in casi eccezionali, rinuncia ad applicare le pene previste per reati già commessi.

anagrafe
1. Insieme dei registri che contengono le informazioni relative alle persone che abitano in un comune (per esempio: dove sono nati, dove abitano).
2. L'ufficio comunale in cui si trovano tali registri.

ANAS
Azienda (ora Ente) nazionale autonoma delle strade. l'ente che si occupa delle strade e delle autostrade statali.

ANCI (o A.N.C.I.)
Associazione Nazionale Comuni Italiani

annullabilità
Situazione temporanea in cui si trova un atto non valido che, però, produce i suoi effetti fino a quando chi ne ha interesse non ne chiede l'annullamento.

annullamento
Atto amministrativo o giudiziario che elimina un atto precedente non conforme alla legge.

antimafia
1.L'insieme delle leggi e delle attività usate per combattere la mafia.
2.Nome della commissione parlamentare che si occupa di studiare la mafia per combatterla.

antitrust
(o autorità garante): amministrazione che ha il compito di controllare che la concorrenza tra le imprese si svolga in modo corretto.

anzianità
(o anzianità lavorativa): il periodo di tempo in cui una persona ha lavorato come lavoratore dipendente.

appalto
Contratto con cui la pubblica amministrazione (o un privato) affida a una persona o a un'impresa la costruzione o la gestione di un'opera o di un servizio. Ogni contratto di appalto con la pubblica amministrazione è regolato da una particolare procedura che stabilisce come scegliere la persona o l'impresa. Il contratto regola i rapporti tra le parti, i poteri di controllo della pubblica amministrazione e il prezzo.

appello
Atto con cui si chiede a un giudice di grado superiore di esaminare (per cambiarla) la sentenza di un altro giudice.

apporre
Mettere, aggiungere. Di solito si dice a proposito di una firma da mettere alla fine di un documento o di una dichiarazione.

APT
Azienda di promozione turistica. l'ente che si occupa di promuovere il turismo in un determinato luogo.

a quo
Espressione latina che significa "a partire dal quale" e talvolta, impropriamente, "a partire dalla quale". [Usare la forma italiana]

arbitrato
Procedura
che serve a risolvere una lite senza rivolgersi al giudice, ma affidando a una o più persone ("arbitri") il potere di deciderla.

archivio
1. Luogo in cui vengono raccolti e conservati determinati documenti (per esempio, i documenti dello Stato).
2. Insieme dei documenti conservati.

area fabbricabile
Terreno sul quale si può costruire.

area metropolitana
Territorio di una grande città e dei comuni vicini, che viene considerato come un'unica zona per fini amministrativi (per esempio, per organizzare i trasporti).

area protetta
Luogo di grande interesse naturalistico, storico o artistico che lo Stato protegge (per esempio, mettendo un vincolo) allo scopo di impedire che venga rovinato o distrutto.

arenile
Spiaggia.

ARPA (o A.R.P.A.)
Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale.

arresto
Pena che consiste nell'essere rinchiusi in carcere.

arrotondare
Sostituire un numero decimale con un numero intero allo scopo di rendere più facile un calcolo (per esempio, 15,50 si può arrotondare alla somma più alta, cioè a 16, o alla somma più bassa, cioè a 15).

ART.
articolo di legge

ASL
Azienda sanitaria locale (fino al 1995 era chiamata USL). L'insieme delle strutture sanitarie, di un determinato territorio (ospedali, ambulatori, laboratori, uffici), che forniscono servizi ai cittadini.

aspettativa
Condizione del lavoratore dipendente che per un certo periodo di tempo lascia il lavoro. Si può prendere un'aspettativa per varie ragioni: per esempio per malattia, o per mandato parlamentare (nel caso in cui il lavoratore venga eletto in Parlamento), o per raggiungere il proprio marito/la propria moglie che si trova all'estero. Durante l'aspettativa, il lavoratore conserva il posto di lavoro.

asse ereditario
Insieme dei beni e diritti appartenuti al defunto; identifica il patrimonio caduto in successione nel suo complesso.

assegno
Documento che rappresenta una somma di denaro.

assegno alimentare
Somma di denaro che solitamente corrisponde a quanto è necessario per vivere. La devono pagare i familiari di una persona che non può mantenersi da sola (per esempio, i genitori devono assicurare ai figli minorenni il necessario per vivere).

assegno di disoccupazione
Somma di denaro che lo Stato paga a chi non ha lavoro.

assenso
Approvazione.

assessore
Membro della giunta. Gli assessori comunali sono nominati dal sindaco, quelli provinciali dal presidente della provincia, e quelli regionali dal presidente della regione. Il sindaco, il presidente della provincia e quello della regione hanno anche il potere di togliergli l'incarico.

assistenza
Aiuto, soccorso a chi ne ha bisogno.

associazione temporanea di imprese
Unione di più imprese che vogliono partecipare a una gara di appalto, quando la gara prevede requisiti che le imprese da sole non hanno.

asta pubblica
Uno dei modi con cui la pubblica amministrazione sceglie l'impresa privata con cui fare un contratto di appalto per la costruzione o la gestione di un'opera o di un servizio pubblico.

ATT.
disposizioni di attuazione.

attestato
Documento con cui la pubblica amministrazione rende ufficiale un fatto (per esempio, un attestato di frequenza di un corso universitario dichiara ufficialmente che lo studente ha frequentato le lezioni di quel corso).

atto
Attività o documento.

atto amministrativo
Documento della pubblica amministrazione da cui dipendono determinati effetti giuridici.

atto di concerto
Documento approvato con la collaborazione di più amministrazioni (per esempio di due ministri, o del presidente del consiglio e più ministri).

atto illecito
Azione contraria alla legge. Se è contraria alla legge penale è un reato.

atto notorio
(o atto di notorietà): dichiarazione che una persona, sotto la propria responsabilità fa davanti a un pubblico ufficiale. La legge prevede che una dichiarazione falsa sia punita con la pena della reclusione fino a un anno e con una multa.

atto processuale
Documento relativo a un processo.

atto pubblico
Documento di una pubblica amministrazione o di altri soggetti (per esempio, un notaio o un altro pubblico ufficiale) autorizzati ad emetterlo. Quello che è scritto in un atto pubblico si deve ritenere vero fino a quando una sentenza di un giudice non lo dichiara falso.

autenticare
Far dichiarare a un notaio o a un altro pubblico ufficiale che la copia di un documento corrisponde all'originale, o che una firma è di una determinata persona.

autocertificazione
Dichiarazione del cittadino che sostituisce alcuni certificati (per esempio: il certificato di nascita, di residenza , il titolo di studio).

autoliquidazione
Calcolo, fatto dai cittadini stessi, di quanto devono versare allo Stato al momento di pagare le imposte.

autonomie locali
Termine che indica in senso generico le regioni, le province, i comuni e le comunità montane. Le autonomie locali hanno il potere di compiere in modo autonomo le scelte relative alla gestione del loro territorio.

autorizzazione
Atto con cui la pubblica amministrazione consente a una persona di svolgere una determinata attività secondo le regole stabilite dalla legge.

autotutela
Principio giuridico che assegna alle amministrazioni pubbliche una posizione di particolare privilegio.Infatti, le amministrazioni possono annullare, modificare o revocare propri atti unilateralmente, senza chiedere il consenso dei cittadini interessati.

avente causa
Persona a cui è trasferito un diritto da un'altra persona che si chiama dante causa (per esempio, nella vendita di una casa chi la vende è il dante causa , chi la compra è l'avente causa).

avocare
Assumere le funzioni di un ufficio subordinato.

avviamento al lavoro
Assunzione.

avvocatura
Ufficio composto da avvocati che si occupano della difesa degli interessi dello Stato (Avvocatura dello Stato) o di un ente (per esempio, Avvocatura comunale).

azienda municipalizzata
Particolare tipo di azienda, controllata e diretta dal comune, che la usa per dare ai cittadini i servizi di cui hanno bisogno (per esempio: trasporti, raccolta dei rifiuti).

A.D.E.S.T.
assistente domiciliare e dei servizi tutelari.

A.D.I.
assistenza domiciliare integrata.

A.G.
Amministrazione giudiziaria.

A.P.
Amministrazione penitenziaria.

A.P.A.T.
Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e Servizi Tecnici.

A.S.
assistente sociale.

A.S.C.
assistente sociale coordinatore.

A.SAN.OBBL.
accertamento sanitario obbligatorio.

A.S.L.
Azienda sanitaria locale.

A.S.O.
Azienda sanitaria ospedaliera.

A.T.O.
ambito territoriale ottimale.

 


COMUNE DI CAVOUR - Provincia di Torino - Sito istituzionale
Piazza Sforzini, 1 - 10061 Cavour (TO) - Italy
Tel. (+39) 0121.6114 - Fax (+39) 0121.68101
Codice Fiscale / Partita IVA: 01888550017 - Codice IBAN IT57X0200830320000000798833
Email: protocollo@comune.cavour.to.it
Posta Elettronica Certificata protocollo@pec.comune.cavour.to.it
Web: http://www.comune.cavour.to.it/

Logo di conformità W3C XHTML 1.0 STRICTLogo di conformità W3C CSSLogo di conformità W3C WAI-A WCAG 1.0Dichiarazione di accessibilità

Powered by Power by FassiComputer