Venerdì, 13 Maggio 2022

MAMMA ESCO A GIOCARE! Centro educativo estivo per bambini dai 3 ai 6 anni

L’OBIETTIVO

L’obiettivo dei centri educativi estivi MAMMA ESCO A GIOCARE della Diaconia Valdese per i bambini, le bambine e le loro famiglie, è stare bene insieme!

Dal 2011 i centri educativi estivi MAMMA ESCO A GIOCARE rappresentano un’occasione di socialità e crescita personale e relazionale.

Mai come adesso questa opportunità diventa fondamentale per riabilitare la capacità di stare nelle relazioni in presenza.

GLI ORARI

Il centro estivo è aperto dal lunedì al venerdì dal 4 luglio al 29 luglio 2022.

Le finestre temporali per l’entrata e l’uscita del tempo pieno sono 8.00-9.00 e 17.00-18.00.

Gli orari per il mezzo tempo sono: entrata ore 8.00/9.00 e uscita ore 12.00 (senza pranzo) o 13.30 (con pranzo) oppure entrata ore 13.30 e uscita ore 17.00/18.00.

I COSTI

Con un intervento economico da parte della Diaconia Valdese, che riconosce la necessità di riabilitazione alla relazione in presenza tra i minori e la difficoltà per le famiglie di sostenere costi alti, si propone una quota settimanale all inclusive pari a 90 €.

Tale quota è onnicomprensiva e comprende:

• assicurazione
  • materiali per le attività
  • gità o attività speciale settimanale
  • gadget

E’ possibile la frequenza a mezzo tempo al costo di 70 € a settimana.

Tutti i pasti verranno forniti dal Comune e ad esso pagati dalle famiglie mediante gli stessi buoni pasto utilizzati nel corso dell’anno scolastico.

LE ISCRIZIONI

Le iscrizioni si potranno effettuare tramite il sito www.giovanieterritorio.org a partire dal 30 maggio 2022.

Ricevuta l’iscrizione, la Diaconia invia conferma tramite e-mail e richiede il pagamento della quota spettante tramite bonifico bancario entro il venerdì precedente l’inizio della frequenza (c/c intestato a CSD-GIOVANI E TERRITORIO -Banca Intesa San Paolo -IT54F0306909606100000113413).

E’ obbligatorio specificare nella causale il nome e il cognome del bambino frequentante.

Tramite sito si potranno scaricare le ricevute dei pagamenti.

In caso di assenza, la quota verrà restituita esclusivamente in caso di malattia e solo dietro presentazione di certificato medico del pediatra curante, se ricevuto entro il periodo di frequenza previsto.

La frequenza è a moduli settimanali, ognuno dei quali verrà attivato con un minimo di 15 partecipanti.

IL PROGRAMMA

Il tema dell’estate 2022 di tutte le sedi sarà GiroGiocando con l’Ambiente.

I bambini e le bambine viaggeranno attraverso tundre, deserti, steppe, foreste e praterie. Avvisteranno orsi bianchi, struzzi, camosci, renne, balene, tucani e bisonti.

Conosceranno le storie di Koda, Balto e Bigfoot, ma anche di Lilo, Sammy e Bernie.

Incontreranno bambine e bambini Inuit, Aborigeni, Boscimani, Lakota e Lapponi.

Il format previsto per i bambini della fascia 3-6 anni non coincide con la sola organizzazione delle attività, ma si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento, dove la stessa routine (l’ingresso, il pasto, la cura del corpo, il riposo, ecc.) svolge una funzione di regolazione dei ritmi della giornata offrendosi come base sicura per nuove esperienze.

LE ATTIVITA’ SPECIALI

Se la situazione sanitaria lo permetterà e sarà possibile garantire la sicurezza degli spostamenti, verranno settimanalmente previste delle gite, che saranno intervallate a proposte di laboratori creativi ed artistici speciali, con intervento di professionisti esterni o eventi particolari in sede. Nell’ambito delle attività normali, si potranno realizzare piccole passeggiate a piedi nella zona di sede.

IL PERSONALE

Il personale impiegato è selezionato con cura da parte della Diaconia Valdese ed è appositamente formato e costantemente coordinato per essere un gruppo di adulti di riferimento attento, predisposto ad osservare e cogliere le esigenze dei bambini, in grado di sostenerli e stimolarli.

COSA PORTARE E COSA NON PORTARE

Invitiamo a usare abiti comodi e non preziosi.

Si prega di portare: borraccia, una sacca con un cambio completo, cappellino e crema per il sole; lenzuolino, cuscino e federa per quanti dormono al pomeriggio.

Ogni oggetto personale deve essere contrassegnato con nome e cognome.

Non si possono portare apparecchiature elettroniche o altri oggetti di valore, dei quali l’organizzazione non si assume la responsabilità.

E’ obbligatorio assicurare eventuali occhiali ad apposito cordino.

Gli animatori non sono autorizzati alla somministrazione di farmaci se non in caso di salvavita, con prescrizione medica corredata di posologia.

I centri estivi non sono dotati di frigoriferi né per la conservazione dei cibi né di eventuali farmaci pertanto le famiglie devono provvedere con appositi contenitori.

I RIFERIMENTI NORMATIVI

Eventuali disposizioni relative al perdurare dell’emergenza sanitaria causa Covid 19, verranno recepite ed integrate nel presente regolamento.

In merito alle prescrizioni organizzative, ai protocolli di sicurezza e alla gestione delle attività si fa riferimento a DGR n. 11-6760 del 20.4.2018.

CONTATTI

Per comunicazioni pratiche legate alla frequenza, i responsabili degli animatori avranno un telefono a disposizione nei giorni e orari di apertura delle sedi, il cui numero verrà comunicato agli iscritti.

Per informazioni, iscrizioni e pagamenti contattare:

Diaconia Valdese - Giovani e Territorio

Tel 379 2541774 (dal lunedì al venerdì in orario 9.00 – 13.00)

E-mail mammaescoagiocare@diaconiavaldese.org, Sito www.giovanieterritorio.org