Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accedi all'area personale
Comune di Cavour
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Cavour
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Cavour
Trasparenza amministrativa
Turismo
Urbanizzazione
Tutti gli argomenti...
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Cavour
Trasparenza amministrativa
Turismo
Urbanizzazione
Tutti gli argomenti...
Home
/
Amministrazione trasparente
/
Altri contenuti
/
Prevenzione della corruzione
/
Whistleblowing
Whistleblowing
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Trasparenza amministrativa
Descrizione
Per tutelare il dipendente che segnala gli illeciti e garantire quindi l’efficacia del processo di segnalazione, secondo l’ANAC il sistema di gestione delle segnalazioni deve essere capace di:
1. gestire le segnalazioni in modo trasparente attraverso un i t e r procedurale definito e comunicato all’esterno con termini certi per l’avvio e la conclusione dell’istruttoria;
2. tutelare la riservatezza dell’identità del dipendente che effettua la segnalazione;
3. tutelare il soggetto che gestisce le segnalazioni da pressioni e discriminazioni, dirette e indirette;
4. tutelare la riservatezza del contenuto della segnalazione nonché l ‘identità di eventuali soggetti segnalati;
5. consentire al segnalante, attraverso appositi strumenti informatici, di verificare lo stato di avanzamento dell’istruttoria.
6. identificare correttamente il segnalante acquisendone, oltre all’identità, anche la qualifica e il ruolo;
7. separare i dati identificativi del segnalante dal contenuto della segnalazione, prevedendo l’adozione di codici sostitutivi dei dati identificativi, in modo che la segnalazione possa essere processata in modalità anonima e rendere possibile la successiva associazione della segnalazione con l ‘identità del segnalante nei soli casi in cui ciò sia strettamente necessario;
8. non permettere di risalire all’ identità del segnalante se non nell’eventuale procedimento disciplinare a carico del segnalato: ciò a motivo del fatto, già ricordato, che l’identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo consenso
9. mantenere riservato, per quanto possibile, anche in riferimento alle esigenze istruttorie, il contenuto della segnalazione durante l’intera fase di gestione della stessa.
10. Il sistema, oltre a tenere traccia delle operazioni eseguite, dovrà offrire idonee garanzie a tutela della riservatezza, integrità e disponibilità dei dati e delle informazioni che attraverso questo verranno acquisiti, elaborati e comunicati secondo la procedura di gestione delle segnalazioni opportunamente stabilita dall’amministrazione.
In base alla nuova normativa in materia e su indicazioni dell’ANAC il Comune ha attivato un sistema che risponde puntualmente a tutti i requisiti indicati dall’ANAC nelle Linee Guida.
Pertanto sul sito del Comune nella sezione:
“Amministrazione trasparente” – “Altri contenuti” – “Prevenzione della corruzione”.
Al fine di segnalare, sotto la propria responsabilità, eventuali casi documentati di cui si viene a conoscenza in materia di corruzione, ogni dipendente può accedere al sistema utilizzando il link sotto.
Il Segretario Comunale
Responsabile prevenzione della corruzione
Dott. Dario Mondino
Collegamenti
Link
Documenti e Allegati
Documenti allegati
Comunicazione Anac (58,35 KB - Pubblicato il 26/10/2023)
Comunicazione Anac
Informativa privacy (203,18 KB - Pubblicato il 26/10/2023)
Informativa privacy
DT_598_25-10-2023 (793,82 KB - Pubblicato il 26/10/2023)
DT_598_25-10-2023
Pagina aggiornata il 26/10/2023 17:57
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 0121.6114
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio